Canzone d'autoreFolkItalianoNew WaveRecensioniRock

ZIVAGO Lo Specchio

ZIVAGO_lo_specchio

Lo Specchio“, primo disco e concept album del duo milanese Zivago (Lorenzo Parisini ed Andrea Zonescuti), è un lavoro a cavallo tra acustica ed elettronica nel cui dna è ben radicata la tradizione melodico-cantautoriale italiana ma con forti contaminazioni di generi: folk, rock, indie e new wave. Un album che con un tono intimista e delicato cela molteplici significati, traendoci in inganno con i suoi testi, resi ancor più controversi da una voce disinibita e disinteressata, a rappresentare uno… specchio rotto che distorce l’immagine spezzettandola in vari frammenti. Un disco che vuole raccontare vergogne e peccati originali, cose non dette e problemi amorosi, una narrazione che si fonde con la musica per suggerire le difficoltà della vita e l’ineluttabilità del buio dell’anima.

I brani che ritengo di maggior interesse sono: “Lo Specchio”, “Signor Nessuno” e “Ballata di un tempo perso”, per il loro arrangiamento interessante, con sonorità e riff non del tutto scontati; un po’ meno “La Gatta”, “Luisa” e “Abracadabra”. L’album si chiude con “Blue Lullaby”, discostandosi da tutto quello precedentemente ascoltato: una ninnananna singolare il cui obiettivo è dimostrare che nonostante tutto, nella favola più crudele – quale è la vita – può sempre esserci dolcezza.

Mattia Niero

Review Overview

QUALITA' - 67%

67%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.