AutoproduzioneElectroItalianoPopRecensioniSperimentazioneTop Reviews 2016

VALE & THE VARLET Believer

VALE & THE VARLET believer

Due Vale si incontrano. Un paggio e un furfante. Si scambiano le loro identità e prende vita Vale & the Varlet, progetto esplosivo in cui il due fa amicizia con lo zero, separato dal punto. Frammenti sonori dolci e ossessivi e storie surreali senza tempo. Il mix di sonorità acustiche ed elettroniche si fonde perfettamente con la voce cristallina ed un pianismo sghembo e saltellante.

Ecco il classico disco che può piacere o non piacere, ma una cosa è incontestabile: c’è dell’originalità. Dentro “Believer” c’è originalità. Intendiamoci: Valentina e Valeria non hanno inventato nulla, ma la loro proposta è fresca, effervescente, una sorta di pop-poco-pop molto sperimentale. Roba per nerd della scena indie? Mmmmh. Forse sì, ma quello di Vale & the Varlet è un album che non bisogna assolutamente spingere in una nicchia, perché è la faccia bella e intelligente del pop europeo, un genere che solitamente dalle nostre parti arriva filtrato e trasformato, ma che in Francia o Germania ha una sua dignità e non ha paura di mostrarsi. Tutto questo per dire che fra violini, piano, percussioni ed elettronica, “Believer” è davvero un compact che merita un ascolto attento e che già al primo contatto lascia una buona impressione. Cosa manca? Forse un vero singolo capace di portare la proposta oltre i confini della scena indipendente, ma per essere un’autoproduzione (wow), il livello qualitativo è alto e diversi pezzi (“I Forgot Belgium”, il blues acido di “Sunday Morning” e la title track) affascinano. Brave.

Review Overview

QUALITA' - 67%

67%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.