Canzone d'autoreItalianoPopRecensioniTop Reviews 2017

UMBERTO MARIA GIARDINI Futuro Proximo

UMBERTO MARIA GIARDINI futuro proximo

In tempi di incertezze, con Bruxelles che ci chiede manovre correttive ogni 3×2 e leggi elettorali così raffazzonate che anche votando cento volte non darebbero mai un vincitore certo, affidarsi a dei punti fermi è cosa buona (e giusta). Umberto Maria Giardini è un appiglio solido. Perché in ogni disco mischia un pochino le carte, ma poi, alla fine, la sostanza non muta mai, e la sostanza è quel modo personalissimo di raccontare il mondo, la realtà (propria) e le realtà (degli altri).

Futuro Proximo” è un album elettrico ma non nervoso, è un lavoro che conferma Giardini come uno dei cantautori più bravi della sua generazione. Le aperture al pop sfornano delle perle come “A volte le cose vanno nella direzione opposta a quella che pensavi”. Ma il compact propone anche delle divagazioni attorno al tema centrale (la canzone d’autore), con esperimenti prog che sfociano nella strumentale “Ieri Nel Futuro Proximo”. E poi c’è la conclusiva “Mea Culpa” con gli archi e un testo fra i più belli in assoluto tra quelli scritti da Giardini in carriera.

In conclusione: un album da ascoltare con i testi a portata di mano e la voglia di trovare e ritrovarsi così piccoli e vulnerabili. E un po’ meno soli. Nel mondo.

Review Overview

QUALITA' - 72%

72%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.