Colonna SonoraRecensioniStranieroStrumentaleTop Reviews 2014

TRENT REZNOR, ATTICUS ROSS Gone Girl

TRENT_REZNOR_ATTICUS_ROSS_gone_girl

David Fincher ci mette le immagini, Reznor e Ross i suoni. E così, seguendo un copione già consolidato e fortunato, eccoci arrivati al terzo film assieme. La collaborazione tra il regista di “Seven” e la mente dei Nine Inch Nails (col fido Ross in cabina di regia) funziona. Inutile girarci attorno: “Gone Girl” è un’altra colonna sonora di ottimo livello. Forse la scaletta troppo corposa (24 episodi e non tutti imprescindibili) è esagerata, ma tolto qualche pezzo che sta lì a riempire (i primi tre brani) il resto è davvero gustoso.

Reznor e Ross giocano con l’elettronica e stratificano il suono sino a rendere la materia uniforme. C’è una tensione palpabile ascoltando il disco ma nulla esplode in fragorosi accenti strumentali. In questo senso “Procedural” è un brano che ben sintetizza il valore dell’album. Ma anche “Something Disposable” ha personalità e potrebbe svolgere alla perfezione il ruolo di biglietto da visita. Come detto in precedenza, la colonna sonora parte lenta ma sale in quota immediatamente riuscendo persino a intrattenere malgrado la durata extra large: 90 minuti. Troppo facile esaltare la produzione, quindi preferiamo puntare la luce sulle ritmiche, dosate nella maniera giusta e mai invadenti.

Trent Reznor e Atticus Ross avevano già collaborato in precedenza con David Fincher per le colonne sonore di “The Social Network” (2010) e di “Millennium – Uomini che odiano le donne” nel 2011. Il primo lavoro assieme aveva portato l’Oscar per la miglior colonna sonora nelle bacheche di Reznor e Ross, complici delle costruzioni musicali frizzanti in grado di strizzare l’occhio al pubblico giovane, questo lavoro è invece decisamente più cupo, malinconico, silenziosamente nervoso.

Il brano migliore? “The Way He Looks at Me”. Ma per gli amanti dei Nine Inch Nails occhio a “Technically, Missing”, un pezzo che sembra arrivare direttamente dall’epoca “The Fragile”.

Review Overview

QUALITA' - 78%

78%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.