Cinema2024

THE WARRIOR: THE IRON CLAW Sean Durkin

the warrior the iron claw

Prima di tutto bisogna dare atto a Zac Efron dell’impegno che ci sta mettendo nel percorrere una carriera cinematografica meno basata sull’estetica e più finalizzata a valorizzare il talento. Questo lo porta a scegliere ruoli mai banali.

Un’altra cosa che bisogna dire è che “The Warrior: The Iron Claw” non è “The Wrestler” di Darren Aronofsky: si parla dello stesso tema (il wrestling), ma le cifre stilistiche sono molto distanti. La pellicola di Sean Durkin però non è niente male e soprattutto nella seconda parte ha uno sviluppo drammatico che rapisce l’attenzione dello spettatore – in una certa misura incuriosito dalla storia della famiglia Von Erich.

Ottimo tutto il cast, con una menzione a parte per Holt McCallany, che interpreta il capostipite della famiglia Von Erich. Ma anche Jeremy Allen White (Kerry Von Erich) e Harris Dickinson (David Von Erich) sono molto efficaci nei rispettivi ruoli.

La trama. La vera storia dei fratelli Von Erich che, tra tragedie e trionfi, all’ombra del padre e dell’allenatore prevaricatore, cercano l’immortalità sul più grande palcoscenico contemporaneo, quello dello sport.

Nel complesso “The Warrior: The Iron Claw” è un buon film per tre motivi: la narrazione è fluida e appassionante, Zac Efron si dimostra un attore capace di portare in scena personaggi credibili, e infine la pellicola ha il merito di svelare al largo pubblico una storia dai molteplici risvolti  e che ruota attorno al sempre difficile conflitto tra genitori e figli, tra aspettative e rimorsi. Finale che addolcisce la pillola.

Peccato che la pellicola non abbia ricevuto grossi riconoscimenti.

Review Overview

SCORE - 7

7

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.