Cinema2018

THE DISASTER ARTIST James Franco

Come si fa a non voler bene a James Franco, uno dei talenti più sottovalutati della sua generazione? E come si fa a non voler bene a quell’extraterrestre di Tommy Wiseau, protagonista di una delle storie più assurde dell’era moderna? Mettete assieme i due soggetti, fondeteli in uno ed ecco che “The Disaster Artist” diventerà uno dei vostri film preferiti. Perché è veramente fatto bene, recitato alla grande e sa proporre un ventaglio di tematiche sotto forma di favola: dall’amicizia al concetto di “stranezza”, all’ambizione, passando per denaro, mistero e coraggio.

La trama. Tratto dall’omonimo romanzo di Greg Sestero e Tom Bissell, il film racconta della travagliata amicizia tra Sestero e Tommy Wiseau, artefice del film di culto “The Room” (2003), considerato uno tra i peggiori mai realizzati. Wiseau e Sestero sono interpretati da James e Dave Franco, supportati da un cast corale e dai camei di numerosi attori e registi, fra i quali possiamo citare: Jacki WeaverZac EfronSharon StoneBryan Cranston.

James Franco riempie la scena ed è perfetto nei panni di Tommy Wiseau, meno convincente il fratello Dave. Il resto del cast supporta benissimo i due protagonisti e tutto è girato senza calcare la mano né in un verso né nell’altro, evitando di creare un Wiseau troppo caricaturale o troppo poco fedele all’originale. Il gioco di equilibrio premia James Franco e ne esalta le capacità anche dietro la macchina da presa.

In conclusione: una commedia dai numerosi risvolti umani che mantiene alto il ritmo e in alcuni passaggi sorprende che sia stata tratta da una storia vera. Film da vedere assolutamente. Guai a farselo sfuggire.

Review Overview

SCORE - 7.5

7.5

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.