FolkItalianoPopRecensioniRock

PUNTINESPANSIONE L’Essere Perfetto

PUNTINESPANSIONE_l'essere_perfetto

L’Essere Perfetto” (U.d.U. Records/Audioglobe) è il terzo disco in studio dei PUNTInESPANSIONE e arriva dopo oltre dieci anni di attività. Il nuovo lavoro vanta la produzione artistica di Gaetano Camporeale, tastierista di Caparezza, è ha un suono vario. Non è facilissimo inquadrare il compact anche dopo diversi ascolti, nel senso che il piatto è così ricco (pop, folk, rock) che si fa una certa fatica a individuare il reale profilo stilistico del lavoro.

«Le canzoni de “L’Essere Perfetto” rappresentano un punto di svolta per noi: la componente folk che da sempre ci ha caratterizzato ha lasciato spazio al rock, a tratti anche duro e aggressivo, e l’ironia scanzonata predominante nei testi dei dischi precedenti è diventata più amara e pungente – raccontano i PUNTInESPANSIONE -. Avevamo voglia di sperimentare nuove soluzioni musicali, di metterci in discussione, di cambiare pelle, di trovare nuovi stimoli per “espanderci” ancora».

La voglia di sperimentare ha dato origine a un compact capace di intrattenere e scanzonato al punto giusto – in quest’ottica “Tiritera” è un ottimo esempio. Quello che forse manca al disco è un’identità precisa: oscilla tra stati d’animo differenti spiazzando l’ascoltatore. Manca una sorta di filo rosso. Non ci sentiamo però di bocciarlo perché la qualità dei brani è accettabile: sono dannatamente slegati fra loro, l’ordine della scaletta li penalizza, ma i pezzi non sono male. La canzone migliore? “Questo è Quello”, con un riff finale che omaggia (velatamente?) “I like the way you move” dei BodyRockers.

Review Overview

QUALITA' - 60%

60%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.