AutoproduzioneElectroItalianoPopRecensioniRockTop Reviews 2018

ONORATA SOCIETÀ L'Anima Animale

onorata societa

Disco veloce, quello dell’Onorata Società: 8 pezzi per 28 minuti di musica. Pochi orpelli, tanta sostanza. Un continuo muoversi fra denuncia sociale e la lezione dei 99 Posse, tra rock, pop, rap e ritmi caldi.

“L’Anima Animale” è auspicio ad una conciliazione tra gli istinti dell’animale uomo e l’identità globale “che ci vuole sempre più denaturalizzati e deumanizzati”.

Le intenzioni hanno raggiunto, alla fine, il risultato sperato. Perché l’album esprime tematiche sì inflazionate, ma proposte con un taglio accattivante e soprattutto – visto che parliamo di musica – con una discreta varietà negli arrangiamenti. La scaletta stupisce in avvio: “Randagi”, “Maluversu” e “Bisogno necessario” sono potenziali singoli e soprattutto danno la perfetta caratura del compact, strizzando l’occhio a un pubblico trasversale, giovane e maturo.

Il resto del disco non è malaccio, anche se spesso i Nostri tendono a perdere la bussola, annacquando il messaggio. “Giungla” è un brano ipnotico con un buon ritornello, una buona costruzione musicale e un’elettronica efficace e mai invadente. Forse è il migliore compromesso fra le diverse anime della band. Interessante anche “Il cuore di Andrea”, con un ritornello contaggioso.

In conclusione: “L’Anima Animale” è qualcosa di già sentito ma che conquista grazie alla semplicità e alla forza delle idee.

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.