ElectroItalianoPopRecensioniSoul

MULAI HD Dreams

mulai hd dreams

Giovanni Bruni Zani, in arte Mulai, è un produttore bresciano di base a Milano. “HD Dreams” è il suo primo disco sulla lunga distanza dopo qualche EP. Il suo immaginario musicale è fedele a un’elettronica meticcia in cui il soul, il pop, le melodie rotonde servono a valorizzare il cantato. In quest’ottica “Hd Me”, “Bye – Balance Your Emotions” e “22:22” sono degli ottimi biglietti da visita.

L’album è rapidissimo: 9 episodi per 27 minuti di musica. Da un lato ascolto e riascolto sono facilissimi, perché le canzoni di Mulai sanno come incuriosire l’ascoltatore a ogni passaggio, dal lato opposto resta un pizzico di insoddisfazione perché diversi pezzi (i già citati, ad esempio) potevano essere spinti ben oltre i tre minuti di musica per dargli un’identità ancora più netta.

Nel gioco dei rimandi, la musica di Mulai ti fa venire in mente certe cose dei Massive Attack o dei Terranova. Ma diciamo che è più un modo per affermare la distanza del Nostro da certi suoni elettronici che oggi vanno per la maggiore. Qui l’idea di suono pesca dal passato e arriva all’ascoltatore fresca e ben calibrata.

Per comprendere il potenziale dell’album, non bisogna chiedersi a quali ascoltatori di elettronica potrebbe piacere “HD Dreams”, ma forse bisogna fare il processo opposto: a quali ascoltatori di elettronica potrebbe non piacere un disco così ben confezionato e generoso di idee?

Review Overview

QUALITA' - 71%

71%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.