Canzone d'autoreItalianoRecensioni

MARTINELLI Sottoponziopilato

martinelli sottoponziopilato

Dunque, mettiamola così: Andrea Martinelli è un cantautore isterico. Troppo facile accostarlo a Jannacci e Gaber (anche se da quelle fonti si è senza dubbio abbeverato), nella sua poetica c’è però tanto altro. C’è la volontà di prendere le parole e di incastrarle in racconti non sempre lineari. Non è facilissimo stare dietro a “Sottoponziopilato“, però se si spegne il cervello e si prova a non cercare al suo interno (del cd, non del cervello) una chiave di lettura, allora tutto diventa più semplice, e l’ascolto si fa come per magia gradevolissimo.

Prodotto da LeLe Battista, il disco è visionario nei testi e facilmente classificabile dal punto di vista sonoro. “Cartoni Animati” è il pezzo più commerciale, ma tutta la scaletta ha senso se intesa come un unico e lunghissimo brano, un delirio di parole e racconti dai quali si esce senza fiato. Martinelli interpreta il tutto con intensità e alla fine neppure ti domandi cosa stia cantando di preciso. Come in una partita di tennis: l’avversario ti piglia a pallate. Game, set, match.

Review Overview

QUALITA' - 62%

62%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.