Canzone d'autoreElectroItalianoPopRecensioniRockTop Reviews 2022

MARIO PIGOZZO FAVERO Mi Commuovo, Se Vuoi

mario pigozzo favero

Mi Commuovo, Se Vuoi” è il primo album solista di Mario Pigozzo Favero, per oltre vent’anni autore dei brani dei Valentina Dorme. Un lavoro che ha occupato gli ultimi tre anni, tra scrittura, riscrittura e registrazione.

In scaletta 13 brani per una quarantina di minuti di musica. Non è un disco “cotto-e-mangiato”, ma non è manco una roba per nostalgici di un’epoca cantautorale fortunata e passata. Insomma, ci piacerebbe trovare una forma non… spaventevole (in questa epoca da Spotify) per dire che – armatevi di pazienza e prendete i testi e ascoltate le canzoni snocciolando le liriche, altrimenti il rischio è quello di perdersi una bella fetta del progetto. Perché musicalmente l’album di Mario Pigozzo Favero è un gioco di specchi dove pop, canzone d’autore, rock, elettronica, loop vestono i panni dell’agente segreto e non vogliono dare generalità precise, ma la scrittura è chiara, generosa di immagini forti, ispiratissima. I rimandi? E’ sempre una piccola scorrettezza fare questo giochetto sulle spalle altrui, però ne “Le preghiere della sera” c’è un pizzico di Rino Gaetano, mentre Guccini si sporge qua e là e anche la scena in cui i Massimo Volume anni fa trovarono rifugio marca presenza.

Il brano consigliato? “Latakia”. Ma occhio anche a “Il metro del sarto”.

Tra i migliori lavori italiani usciti finora in questo 2022.

Review Overview

QUALITA' - 69%

69%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.