Canzone d'autoreElectroItalianoPopRecensioniTop Reviews 2018

MANITOBA Divorami

Divorami” è il titolo del primo album scritto da Filippo Santini e Giorgia Rossi Monti, che dal 2014 si esibiscono sui palchi di tutto lo Stivale sotto il moniker Manitoba.

Questo disco è nato con ogni probabilità da una scintilla accesa quasi 15 anni fa in riva al mare di Baratti, vicino Piombino, quando i due protagonisti di questa storia s’incontrarono per la prima volta e, ancora senza saperlo, si legarono indissolubilmente per gli anni a venire in un sodalizio artistico e di vita. E così come fu naturale giocare su quel bagnasciuga, estate dopo estate, nella fase della vita in cui tutto è più puro e autentico, altrettanto spontaneamente la musica è entrata nella vita dei due ragazzi e fluisce oggi libera nelle dieci canzoni che compongono questo lavoro.

“Divorami” è un disco di pop cantautorale con accenti elettronici. Gli Anni Settanta e Ottanta sono sullo sfondo, le linee melodiche sanno dialogare con l’ascoltatore e godono dell’immediatezza tipica di chi vuole arrivare alla metà (cioè l’attenzione dell’utente) senza perdersi in inutili tappe intermedie. La forma-canzone si sviluppa lungo direttrici classiche (i ritornelli arrivano subito), e il cantato di Giorgia Rossi Monti è un evidente valore aggiunto.

In scaletta 10 canzoni: più della metà sono dei potenziali singoli, con le iniziali “Dio nei miei jeans” e “Stai su” che dimostrano di possedere una marcia in più. Occhio anche al rock acidissimo di “Andiamo fuori”. Detto che la produzione è impeccabile, del disco colpiscono la varietà degli arrangiamenti e la voglia – da parte dei Nostri – di andarsi a prendere dei rischi mescolando vecchio e nuovo. Insomma, un esordio potentissimo.

Review Overview

QUALITA' - 72%

72%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.