Canzone d'autoreItalianoRecensioni

MALDESTRO Non trovo le parole

MALDESTRO_non_trovo_le_parole

Maldestro, nome d’arte di Antonio Prestieri (nato a Scampia, figlio dell’ex boss Tommaso Prestieri), ha trenta anni, napoletano, scrive, canta e suona le sue canzoni. “Non trovo le parole” è il suo esordio discografico, dentro ci sono gli ultimi 60/70 anni della canzone d’autore: da Fabrizio De Andrè a Luigi Tenco passando per Gino Paoli e pure qualcosa di Francesco Guccini, e se vogliamo esagerare, mettiamoci dentro anche gli chansonnier francesi, Enzo Jannacci, Piero Ciampi e la tradizione napoletana. Insomma, un ventaglio ampissimo di fascinazioni, e solitamente quando c’è così tanta roba alla fine si è portati a sbandare sul più bello, e invece ci sentiamo di dire che Maldestro – a dispetto del nome d’arte che si è scelto – sulla carreggiata ci resta per tutta la durata del disco dando l’impressione di avere sempre ben in pugno la situazione.

Nel suo album – fra gli ospiti – troviamo il Maestro Peppe Barra e tra le pieghe del disco anche Ciro Tuzzi, che presta la sua chitarra in “‘Na Fenesta”: cercate il suo nome su Internet alla voce “Epo” (non la sostanza che ha rovinato il ciclismo) e troverete di colpo una delle band più sottovalutate degli ultimi quindici anni, capace di sfornare un compact meraviglioso come “Il mattino ha l’oro in bocca”. Chiusa parentesi e torniamo a parlare di Maldestro: la scaletta del suo album è agile e mette in evidenza diverse felici intuizioni. La scrittura è matura mentre il suono necessità ancora di qualche aggiustamento per apparire finemente originale. Il pezzo migliore? “Sopra al tetto del Comune”.

Review Overview

QUALITA' - 62%

62%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.