ItalianoPopRecensioniRock

LAMENTE Un passo indietro

LAMENTE_un_passo_indietro

Lo abbiamo ascoltato diverse volte, l’esordio degli aretini LaMente. Non ci azzardiamo a dire che conosciamo a memoria i testi delle canzoni, ma poco ci manca. Lo abbiamo ascoltato più e più volte perché pur ricevendo subito una sensazione negativa, l’album a ogni ascolto ha messo in mostra slanci positivi e nuovi dettagli. Però un giudizio chiaro e preciso va pur dato, e il nostro è negativo.

Bocciamo “Un passo indietro” (Garage Records) per tre motivi: la voce senza identità di Massimiliano Valenti, il suono non è personalizzato a dovere e i testi hanno dentro troppo cervello e pochissimo cuore. Quello dei LaMente è un disco freddo, anemico, suonato molto bene (anzi, per essere un esordio le cose sono andate ben oltre le attese in tal senso), ma manca il calore. Il rock-pop della band toscana non è banale e qua e là paga il giusto dazio a penne finissime della scena cantautorale italiana: Cristiano Godano, Giovanni Lindo Ferretti, Franco Battiato – giusto per fare alcuni nomi.

I pezzi migliori del compact? “Difendimi” e “Recordis”.

Review Overview

QUALITA' - 58%

58%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.