PopRecensioniRockStraniero

JAMES MADDOCK The Green

James_Maddock_The_Green

James Maddock è nato e cresciuto a Leicester in Inghilterra, ma la sua carriera musicale è cominciata e si è sviluppata negli Stati Uniti. Negli ultimi anni si è ritagliato un posto nel nostro Paese grazie ai molti tour, sia solo che con la band o in coppia con David Immergluck dei Counting Crows.

The Green” (Appaloosa Records/IRD) è il classico album di rock d’autore americano come solo gli americani sanno fare. Maddock ovviamente è l’eccezione che conferma la regola: statunitense non è, ma ha metabolizzato a dovere la lezione dei padri del rock, primo fra tutti Bruce Springsteen. In scaletta brani che strizzano l’occhio al pop, suonati benissimo e arricchiti dalla bella voce di James, che ha il modo di cantare di chi la sa lunga. Il risultato è godibile perché quasi tutti i pezzi hanno qualcosa da dire e se da un lato abbiamo la certezza che non cavalcheranno le radio per più di una stagione (non è un album di canzoni che faranno la storia del rock), allo stesso tempo siamo certi che fra dieci anni, riascoltandolo, “The Green” risulterà fresco e deliziosamente accattivante come lo è oggi.

Il brano migliore? Ci sentiamo di promuovere la title track.

Review Overview

QUALITA' - 66%

66%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.