Cinema2020

GRETEL E HANSEL Oz Perkins

gretel hansel

Il finale non è granché, risulta un po’ raffazzonato, ma per il resto questo “Gretel e Hansel” è tanta roba.

La rivisitazione in chiave horror della tradizionale favola dei fratelli Grimm è qui proposta con un’estetica potente, complice la fotografia bellissima firmata da Galo Olivares, ma i punti di forza riguardano anche un cast perfetto, la regia solida di Oz Perkins e ambientazioni che portano in un attimo, lo spettatore, in un ambiente immaginifico.

La trama. Gretel e il suo fratellino Hansel lasciano la loro abitazione in un periodo di pestilenza e carestia. Durante il loro cammino, alla ricerca di lavoro e in preda ai morsi della fame, incontrano un’anziana signora che li ospita nella sua dimora, senza sapere di incorrere in un male antico e terrificante.

Sophia Lillis e il giovane Samuel Leakey sono protagonisti credibili e si muovono sulla scena con disinvoltura. Stesso discorso per la strega anziana (Alice Krige) e per la fascinosa Jessica De Gouw nei panni della strega giovane – che forse poteva essere sfruttata meglio.

Quest’opera ha tanto delle favole raccontate a voce ai bambini di tutto il mondo, pur dimostrandosi a conti fatti un prodotto maturo e curatissimo. Le musiche del francese Rob, poi, si incastrano con discrezione e potenza nella trama narrata da Perkins, risultando un evidente valore aggiunto. Intrigante anche l’idea di non ricalcare troppo la favola dei fratelli Grimm andando a caccia di territori nuovi, creando una narrazione che è mix perfetto di tradizione e modernità.

Come detto all’inizio, il finale non è granché, ma è solo un neo che non condiziona troppo il giudizio finale.

Review Overview

SCORE - 7

7

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.