Canzone d'autoreItalianoPopRecensioni

ERICA MOU Tienimi il posto

ERICA_MOU_tienimi_il_posto

«”Tienimi il posto” è un album che parla di separazione: da una persona amata, dalla vita, dall’infanzia, dalla bella stagione, dall’ideale di perfezione, dalle abitudini, soprattutto dalle certezze. “Tienimi il posto” è una sedia lasciata libera, ma con oggetti visibili a occuparla, che stanno lì a sorridere rassicuranti e a sottintendere un ritorno. O per lo meno un distacco che manterrà per sempre delle tracce visibili, profonde».

Al di là del valore artistico, quello di Erica Mou è un disco che arriva sincero all’orecchio dell’ascoltatore. “Tienimi il posto” è un album intimo, proposto al pubblico senza grossi filtri. La voce della cantautrice pugliese è qui efficace, essenziale, ben calibrata su modulazioni diverse, mai fine a se stessa. Il pop è la materia prima del compact, ma è maneggiata senza sbracare, cercando di raccontare stati d’animo più che grandi storie, frammenti omogenei tra loro più che panorami ampi e prospettici.

Per molti è da considerarsi l’album definitivo di Erica Mou, quello della consacrazione, noi crediamo che verrà ricordato fra qualche anno come un lavoro di transizione, perché i messaggi per quanto diretti, spesso non lasciano il segno voluto e dal punto di vista musicale funzionano metà delle canzoni in scaletta. Insomma, un cd che supera la sufficienza in scioltezza, ma la sensazione è che Erica Mou il meglio debba ancora darlo.

I pezzi migliori? L’iniziale “Sottovoce”, “Le macchie”, ma soprattutto “Non sapevo mai mentirti”, la vera chicca del disco.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.