Cinema2019

DOCTOR SLEEP Mike Flanagan

doctor sleep

C’erano tutti gli ingredienti perché uscisse una porcata (grande attesa, cast sulla carta non particolarmente vibrante, il confronto con il passato), e invece questa versione cinematografica di “Doctor Sleep” fa un figurone. Intanto perché tutto il cast va oltre le aspettative, poi perché l’estetica della pellicola è valida e la narrazione scorre fluida non lasciando buchi qua e là. Insomma, una bella sorpresa.

La trama. Il film è un adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Stephen King. Con Ewan McGregor che interpreta Danny Torrance, un uomo con poteri psichici che lotta con l’alcolismo. L’opera di King è ovviamente il sequel del suo romanzo horror del 1977 “Shining”. Qui però la follia lascia spazio al fantasy, con ampie porzioni del racconto che vanno a incrociare lo stile di Neil Gaiman, rendendo inevitabilmente l’opera qualcosa di molto diverso rispetto a “Shining”, sia nelle intenzioni, sia nel risultato.

Sorprendente la prova di Ewan McGregor, che ha dato al suo Danny un profilo credibile, caratterizzando il personaggio con una profondità utile a immergere lo spettatore nella storia. Ovvio, il lavoro di scrittura, di regia e di montaggio dell’ottimo Mike Flanagan hanno avuto un peso importantissimo, ma l’attore ci ha messo tanto del suo. Splendida Rebecca Ferguson nei panni dell’antagonista: fisicità, presenza, interpretazione, insomma, una prova tuttotondo.

La prima parte della pellicola è una lunga e gustosa introduzione allo sviluppo dei fatti che poi avviene nel secondo tempo. Finale che non delude e che – per quanto scontato – non fa storcere il naso allo spettatore.

Non ci dilunghiamo oltre perché crediamo che questa volta il film meriti di essere visto piuttosto che raccontato e sviscerato asetticamente. Merita fiducia incondizionata.

Review Overview

SCORE - 7.5

7.5

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.