AlternativeCanzone d'autoreItalianoPopRecensioni

DIECI Vitamine

dieci

Vitamine” è l’esordio di Dieci, ovvero Roberto Grosso Sategna, polistrumentista piemontese – ma di base a Bologna ormai da svariati anni – già membro dei Drink To Me.

In scaletta dieci pezzi (il numero era obbligatorio…) che a livello musicale spaziano dal folk, al cantautorato italiano degli Anni Settanta, per abbracciare l’elettronica, il pop, i ritmi caraibici, e un’altra manciata di fascinazioni sonore, compreso un rimando al primissimo Vasco in “Scogli”. Questo per dire che non c’è uno stile preciso, ma tutto è mescolato assieme: prendere o lasciare.

A livello lirico, Dieci tratteggia piccole storie personali con un linguaggio accessibile e – complice la durata di appena 30 minuti – il riascolto arriva naturale, e con esso un buon feeling con le canzoni, che tendono a mostrare il loro potenziale con gioioso entusiasmo verso l’ascoltatore. Insomma, la sintonia tra autore e utente matura in un attimo: un paio di ascolti e il gioco è fatto.

Per essere un esordio, le cose funzionano. Siamo curiosi di vedere come evolverà il progetto.

Il brano migliore? “Piccola Farfalla Nostalgia”. Ma occhio anche a “Gelosia”.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.