AlternativeCanzone d'autoreItalianoRecensioniRock

CRISTINA NICO Mandibole

CRISTINA_NICO_mandibole

Cristina Nicoletta, in arte Cristina Nico, canta e scrive canzoni dall’età di 13 anni. Giovanissima ha preso parte a diverse formazioni dell’underground genovese, band di cui restano oggi poche tracce negli archivi ma molte nel dna musicale della Nico, ancora legata alle sonorità alternative-rock, anche ora che il suo percorso musicale è più riconducibile alla canzone d’autore.

Mandibole” è un buon biglietto da visita. Registrato da Mattia Cominotto, è un album di piccole e grandi cose, di storie di periferie e storie personali, è un disco che zooma dentro e fuori l’immaginario della Nico mettendo a fuoco i dettagli, forte di una scrittura asciutta, e di uno stile che prova a seguire i binari della canzone d’autore ma che inevitabilmente scivola in curva lungo le traiettorie del rock. In scaletta 9 pezzi per 34 minuti di musica: alcuni brani funzionano alla grande (“Le creature degli abissi” e la title track), il resto è di buon livello e lascia intravvedere ampi margini di miglioramento. Ottimo il lavoro fatto sulla voce, che interpreta meravigliosamente gli umori dell’artista genovese. A chiudere il compact la bella cover di “Mother Stands For Comfort” di Kate Bush.

Review Overview

QUALITA' - 65%

65%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.