Cinema2016

ROGUE ONE Gareth Edwards

ROGUE ONE

Effetti speciali a go go, soprattutto nella seconda parte, e combattimenti stellari così intricati da non capire chi sta combattendo cosa e perché. “Rogue One” non è un gran film. Naturalmente il marchio “Star Wars” è garanzia di successo al botteghino, ma nel complesso la pellicola di Gareth Edwards è una mezza delusione.

Saltiamo tutta la storia del film e gli incastri con l’universo “Star Wars”  (andateveli a leggere su wikipedia) e preferiamo concentrarci sulla valutazione artistica dell’opera che vede un cast con diversi miti del grande schermo: da Forest Whitaker al mai celebrato abbastanza Mads Mikkelsen, passando per Ben Mendelsohn, già conosciuto per la sua partecipazione alla serie tv “Bloodline”. Tutti e tre ricoprono ruoli minori ma funzionali allo svolgimento della trama, e dei tre si salva solo Mendelsohn, mentre Whitaker e Mikkelsen offrono prove piuttosto anonime.

Nei panni della protagonista, la bellissima Felicity Jones, che è appunto solo bellissima, perché la sua recitazione è parsa veramente limitata, con l’espressività a rappresentare il vero Tallone di Achille. Un po’ meglio il messicano Diego Luna, nelle vesti di Cassian Andor.

La regia di Gareth Edwards è priva di grossi guizzi, il sonoro eccellente, stesso discorso per la qualità degli effetti speciali. Sceneggiatura ordinaria, dialoghi dai quali è difficilissimo estrapolare frasi da ricordare e nel complesso l’opera si rivolge ai fan della saga, chiamati a rimpinguare le casse della Lucasfilm. Un consiglio finale: non fatevi fregare dall’epicità dei trailer usati per promozionare “Rogue One”, il film di epico ha ben poco…

Review Overview

SCORE - 5

5

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.