Canzone d'autoreItalianoRecensioniTop Reviews 2022

CASSANDRA RAFFAELE Camera Oslo

cassandra raffaeleNon conoscevamo Cassandra Raffaele, che ha già un suo percorso alle spalle prima di questo “Camera Oslo“, che è un album ambizioso: si snoda come una serie Netflix; ogni brano un episodio, tra cinematica, atmosfere pulp e noir, orchestrazioni che rimandano agli Anni 70 del cantautorato italiano.

La cantautrice e polistrumentista ha una voce particolare, perfetta per le sue atmosfere retrò che hanno bisogno di sangue e interpretazioni, di amore e dolore, di passione e disillusioni.

L’album ci mette un po’ a carburare, ma al terzo brano arriva il colpo buono: “La mia anarchia ama te” è un pezzo che fa venire in mente Loredana Bertè, è una canzone che ha del potenziale radiofonico e che ben tratteggia le qualità (e anche i limiti) del disco: buonissima linea melodica che forse nel ritornello non riesce ad esprimersi al massimo del suo potenziale. Un cliché che tende a ripetersi spesso lungo la scaletta (vedi anche “Antidoto”) e che in una certa misura penalizza le buone intenzioni dell’artista. Forse solo in “Il mio gigante” l’alchimia riesce alla perfezione.

Ne premiamo comunque il potenziale inserendolo fra i nostri migliori dischi del 2022.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.