ElectroItalianoRecensioniSperimentazioneStrumentaleTop Reviews 2015

ALESSANDRO CORTINI Risveglio

ALESSANDRO_CORTINI_risveglio

In attesa di capire cosa vorrà fare da grande, Alessandro Cortini prosegue a intrecciare suoni alla ricerca (forse) di una sintesi fra mondi diversi: il suo (l’Italia), quello di adozione (l’America) e quello che esercita sul suo immaginario sonoro un fascino evidente (il suono mitteleuropeo). Andiamo dritti al sodo: Risveglio” è un lavoro che ci piace perché quella di Cortini è un’elettronica che non ha la testa dentro il proprio sedere, ma è finalizzata a ricercare le emozioni dell’ascoltatore, è un’elettronica che dialoga, che non sta chiusa nella sua stanzina a giocare con le tastiere a disposizione. Il suono qui proposto è maturo, molto espressivo, notturno, spesso inquietante, cinematografico, tagliato e servito ancora fresco.

L’esperienza coi Nine Inch Nails di Trent Reznor ha senza dubbio arricchito il producer bolognese, ma in questo lavoro ci sono pochissimi rimandi all’immaginario dei NIN, e questo testimonia la voglia di Cortini di proseguire con le sue gambe evitando scorciatoie per raccattare qualche fans in più.

L’album è completamente strumentale, non ci sono parole. In scaletta 11 brani che sanno intrattenere. Il giudizio è decisamente positivo. Vi consigliamo l’ascolto tutto d’un fiato, perché il compact – a ben vedere – è una lunghissima atmosfera. Il brano migliore? “La Sveglia”, nelle due versioni presentate.

Review Overview

QUALITA' - 70%

70%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.