Cinema2022

AMERICA LATINA Damiano e Fabio D'Innocenzo

america latina

Non brutto, non bello. Interessante ma non originale. Diciamo discreto se paragonato a cosa esce dal mercato italiano, mentre se guardiamo oltre i confini, beh, allora “America Latina” è giusto un filmetto che guarda con un certo interesse a una pellicola del passato con protagonista Nicole Kidman – manteniamo il silenzio per non svelarvi qualcosa di cruciale in relazione alla storia.

La trama. Massimo Sisti (Elio Germano) è un dentista benestante, felicemente sposato con Alessandra e padre di due figlie adolescenti, Ilenia e Laura, con le quali vive in una bellissima villa nei dintorni di Latina. La sua vita si svolge pacificamente, alternando il lavoro alla famiglia, cui è molto devoto; le uniche eccezioni sono le uscite con l’amico Simone (Maurizio Lastrico) e le visite all’anziano padre (Massimo Wertmüller), col quale l’uomo ha però un pessimo rapporto. Un giorno come un altro, Massimo scende nello scantinato della sua villa per una faccenda domestica e vi trova una bambina legata e imbavagliata.

Il film chiede tanto, tantissimo a Elio Germano, che però fa giusto il suo senza esagerare. Il suo personaggio ha svariate scatole cinesi, chiavi di lettura, ma l’attore è mono dimensionale: un’occasione mancata. Il resto del cast è anonimo e finanche superfluo: l’amico Simone non muove granché nella trama, il padre del protagonista compare ma senza lasciare il segno e moglie e figlie del nostro dentista benestante stanno lì come un affresco.

Nel precedente “Favolacce”, Damiano e Fabio D’Innocenzo avevano scelto la forma alla sostanza, qui aggiustano il tiro ma senza trovare il bersaglio: l’estetica è vincente, ma i dialoghi sono terribili, la storia è banalotta e il cast mal assortito. Il 6 è più che altro di incoraggiamento, perché qualche miglioramento si è visto, ma bisogna osare di più e cercare volti e storie nuove.

Ah, le musiche sono dei Verdena: senza infamia e senza lode.

Review Overview

SCORE - 6

6

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.