AlternativeAutoproduzioneElectroItalianoPopRecensioni

NEVICA Quanti

nevica quanti

Il produttore, musicista e cantautore Gianluca Lo Presti aka Nevica chiude con “Quanti” la cosiddetta “Trilogia dell’anima” iniziata con l’album “Sputnik”, pubblicato con il moniker di Nevica Noise nel 2016.

Il disco è rapido, veloce: 7 tracce per 36 minuti di musica. Un tuffo dentro un’elettronica che solo all’apparenza è spettrale, fredda, distaccata. Perché quasi tutte le canzoni hanno uno sviluppo melodico che lancia ponti verso l’ascoltatore, come nel caso dell’ottima “Aperture”, che per inciso è anche l’episodio che a nostro avviso caratterizza meglio l’intero lavoro.

La voce di Lo Presti fa venire in mente il primissimo Battiato e anche la cifra lirica rimanda a quell’immaginario. Ma bisogna riconoscere all’autore la volontà di smarcarsi dai miti per cercare un approdo personale. L’intento porta a risultati positivi più che a rovinosi scivoloni. E non è poca roba.

Nel finale una cover (coraggiosa e in italiano) di “Fragile” dei Nine Inch Nails.

Review Overview

QUALITA' - 64%

64%

Pulsante per tornare all'inizio
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.